Quadro di riferimento
Partecipazione digitale
Il presente quadro di riferimento pratico e scientificamente fondato mostra come è possibile abbattere le barriere digitali. Invita a strutturare le offerte formative in modo tale che tutti possano partecipare attivamente e sentirsi benvenuti, comprese le persone con disabilità.
Le tecnologie digitali aprono nuove opportunità rendendo le offerte formative più inclusive e accessibili. Allo stesso tempo, però, creano nuovi ostacoli se non sono progettate in modo da essere prive di barriere.
Per rafforzare la partecipazione digitale in modo sostenibile, le organizzazioni formative dovrebbero distinguere due livelli di azione: misure individuali e misure strutturali. Gli adeguamenti individuali garantiscono che i singoli allievi ricevano un sostegno specifico quando incontrano delle barriere. Le misure strutturali rendono le offerte formative ben accessibili fin dall’inizio, consentendo così la partecipazione di tutti. Questi due approcci sono complementari.
Il quadro di riferimento mostra come le organizzazioni formative possono rafforzare la partecipazione digitale. Si tratta di una guida di supporto che aiuta a pianificare in modo mirato i prossimi passi. È importante sottolineare che l’attuazione della partecipazione digitale è un compito comune, la cui responsabilità non ricade esclusivamente sulle organizzazioni formative. Sono chiamati in causa anche la politica dell’istruzione, le associazioni di interesse e dei disabili, gli editori di materiale didattico, gli sviluppatori di software, le associazioni professionali o l’assicurazione per l’invalidità (AI).
Auguriamo successo e nuovi impulsi nel rafforzamento della partecipazione digitale!
- Le persone che fanno parte della direzione, ricevono importanti spunti nei seguenti ambiti tematici: «Concezioni e loro realizzazione», «Risorse e finanziamento», «Know-how esterno e consulenza specialistica».
- Per i docenti o responsabili nel settore della formazione e della formazione continua/curriculum, sono fondamentali gli ambiti tematici «Materiale didattico, lezioni ed esami» e «Competenze digitali».
- I docenti trovano suggerimenti concreti nell’area tematica «Materiale didattico, lezioni ed esami».
- Per i responsabili ICT o i servizi di supporto ICT, è particolarmente rilevante l’area tematica «Infrastruttura digitale senza barriere».
- Per chi fa parte dei servizi di supporto interni per la diversità, la disabilità e la compensazione degli svantaggi, sono particolarmente utili i temi «Sensibilizzazione», «Sostegno e compensazione degli svantaggi» e «Competenze digitali».
- Gli addetti al marketing e alla comunicazione, trovano sicuramente interessante il tema «Informazione e comunicazione».
9 aree tematiche
La partecipazione digitale viene rafforzata e sostenuta in ogni organizzazione formativa da diversi team e persone. Abbiamo definito nove aree tematiche rivolte ai gruppi target rilevanti. Ogni area contiene suggerimenti pratici che aiutano a svolgere il proprio ruolo. Ognuno decide da dove iniziare. La cosa più importante è iniziare e perseverare!
Poster

