Partecipazione digitale delle persone con disabilità nella formazione professionale

Le tecnologie digitali possono abbattere le barriere per le persone con disabilità e facilitare l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale. Tuttavia, sorgono anche nuovi rischi di esclusione. Queste opportunità e sfide della digitalizzazione per le persone con disabilità vengono studiate da un team interdisciplinare nell’ambito di questo progetto.

I media digitali, i computer, internet, ecc. stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana. Con effetti di vasta portata sulle nostre vite.

Per le persone con disabilità, la digitalizzazione rende molte cose più facili. Per esempio, l’accesso alle informazioni e ai servizi sta diventando più facile. Ma ci sono anche nuove difficoltà.

Questo è particolarmente importante nell’istruzione e nella formazione. Le informazioni e i materiali didattici sono spesso disponibili solo in formato digitale. Lo scambio tra discenti e docenti, così come tra gli stessi discenti, avviene sempre più spesso in forma digitale (insegnamento online, e-learning, chat, ecc.).

Quali opportunità e sfide sperimentano i discenti con disabilità nell’istruzione e nella formazione attraverso i media digitali? Dove sono gli ostacoli? Queste e altre questioni sono al centro del nostro progetto di ricerca. A questo scopo, stiamo intervistando persone con disabilità nonché esperti e professionisti delle istituzioni educative in Svizzera.

I risultati dovrebbero contribuire ad abbattere le barriere digitali.


×