Cosa promuove o ostacola la partecipazione digitale delle persone con disabilità, chiamata anche e-inclusion, nella formazione professionale di base e continua? Per rispondere a questa domanda, saranno raccolti e analizzati dati relativi a differenti prospettive, comprese quelle delle persone con disabilità e delle istituzioni educative.
Nel quadro di cinque pacchetti di lavoro, saranno affrontate le seguenti questioni:
Gli studi dimostrano che le tecnologie digitali facilitano l’accesso alla formazione permanente e quindi l’accesso al mondo del lavoro. Per le persone con disabilità, tuttavia, la digitalizzazione nella formazione professionale, di base e continua, comporta anche rischi di esclusione. Uno sguardo alla teoria, alla ricerca empirica e alla pratica mostra che c’è una lacuna conoscitiva in Svizzera per quanto riguarda la partecipazione digitale delle persone con disabilità nella formazione professionale, di base e continua. Con questo studio stiamo colmando questa lacuna.
Vogliamo scoprire le barriere alla partecipazione digitale delle persone con disabilità alla formazione professionale, di base e continua, così come percepite dagli interessati, dagli esperti e dalle istituzioni educative. Successivamente, vogliamo ricavare delle misure per abbattere queste barriere. Insieme ad almeno un operatore della formazione, presenteremo le misure in un piano d’azione esemplificativo.
Il progetto
E-inclusion of people with disabilities: Digital participation in vocational and professional education and further training in Switzerland